Ötzi ucciso da una freccia della Lessinia

Vi riporto questa curiosa notizia presente su L'Arena del 5 ottobre.

La mummia del Similaun, l'uomo dei ghiacci, o più semplicemente meglio conosciuto col nome di Ötzi,  è morto colpito alla spalle da una freccia prodotta sui Monti Lessini.

E' quanto stabilito da un geoarcheologo austriaco, Alexander Binsteiner, che ha confrontato la punta di selce con migliaia di altre ritrovate in varie zone d’Europa. 

La punta si trova tuttora nel corpo di Ötzi, il cacciatore ucciso 5000 anni fa sulle alture dei ghiacciai della Val Senales e ritrovato mummificato con i suoi abiti e il suo equipaggiamento, per caso nel 1991 da due coniugi alpinisti tedeschi Erika e Helmut Simon. Binsteiner si è basato infatti esclusivamente sulle immagini della Tac. La punta di selce, di 2,8 centimetri, è stata lavorata - spiega lo scienziato - con una tecnica usata cinque mila anni fa sui Monti Lessini e attribuibile alla cultura di Remedello.

Per una strana coincidenza anche la lama di selce del pugnale di Ötzi proviene da lì.  Secondo Binsteiner, non è però detto che l’omicida sia della zona, visto che oggetti di selce dei Monti Lessini sono stati trovati anche a nord delle Alpi.

Per chi volesse saperne di più su Ötzi vi rimando al sito ufficiale:

Ti potrebbero interessare

0 commenti