BBBike.org: mappe Garmin da OSM

Ciao a tutti, 
in attesa della neve e di aprire così la stagione delle ciaspolate un breve post preparatorio alle nostre escursioni.  

Sempre più spesso mi chiedete delle mappe vettoriali free da installare sui gps Garmin per evitare così di andare sui prodotti a pagamento quali potrebbero essere le Trekmap o le Transalpine di Garmin.
La mia risposta è sempre la stessa, ed è quella di orientarsi sulle ottime Open Street Map (OSM). 
Ne ho parlato spesso di queste OSM, se non sapete ancora cosa siano trovate informazioni in un mio vecchio post OpenStreetMap.


In rete le mappe OSM le trovate in tutte le salse, pronte anche da installare sul Garmin, con layout per trekkers o per uso ciclistico etc etc , ma vedo che spesso per un motivo o per l’altro siete restii a scaricare da internet malloppi di giga, specie se poi bazzicate solo in certe zone.

Allora vi segnalo un sito che potrebbe fare proprio al caso vostro.

http://extract.bbbike.org/

BBBike extract consente di estrarre aree da Planet.osm nei formati OSM, PBF, o5m, Garmin, Navit, Osmand, Esri shapefile, mapsforge, CSV o OPL.  La dimensione massima dell’area estraibile è di 24.000.000 km quadrati, o di dimensioni massime di 768MB .  All’incirca ci vogliono tra i 15-30 minuti per estrarre un territorio, dopo di che all’indirizzo e-mail che avete inserito vi viene comunicato il link che ha una validità di 48 ore per il download della mappa.

Il procedimento è molto semplice.

Collegatevi col vostro browser preferito all’indirizzo sopra indicato e vi si apre la schermata seguente:



 Individuate l’area di vostro interesse, dopo di che cliccate sul pulsante dove trovate scritto
Then click here to create the bounding box” come indicato in figura  qui sotto




Vi apparirà un rettangolo arancione con l’area da selezionare. Se cliccate all’interno vi appariranno due  piccoli cerchi arancione, quello centrale serve per spostare la mappa, quello all’angolo in basso per poterla ridimensionare  allargando o restringendo l’area che ci interessa. 


Volendo è possibile anche creare delle aree non rettangolari ma a proprio piacimento mettendo il pallino “add points to polygon” e spostando e/o aggiungendo i  punti nel poligono creato.




Non ci resta ora che selezionare come vogliamo il formato dei dati che vengono estratti e indicare il nostro indirizzo mail.
Se volete avere un’idea approssimativa di come varia il formato in base alla voci selezionate cliccando a fianco sul punto di domanda vi si apre una piccola finestra di aiuto.



Oppure se andate su  map compare http://mc.bbbike.org/mc/  potete confrontare in contemporanea più tipi di mappe.


Dato che a noi interessa avere una mappa pronta da copiare sul Garmin scegliamo una delle prime voci ad esempio “Garmin Leisure”.

Dopo aver inserito l’indirizzo mail non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante “Extract”.
La schermata successiva 


ci informa che la procedura è andata a buon fine e ci riepiloga i dati estratti.

Dopo qualche minuto al nostro indirizzo mail riceveremo il link per il download della nostra mappa.




Vi ricordo che il link è disponibile solo per 48 ore.

All'interno dello zip scaricato troviamo così la nostra mappa vettoriale gmapsupp.img da copiare nel gps Garmin.

Come avete visto la procedura è semplicissima, penso che sa più il tempo che ho speso io per spiegarla che voi per capirla, non vi resta che provare da soli.

A presto e buone feste a tutti.
Matteo (Lessinia GPS)





Ti potrebbero interessare

0 commenti