OpenStreetMap


OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e fornire dati cartografici (ad esempio mappe stradali) liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato avviato perché la gran parte delle mappe che si credono liberamente utilizzabili, hanno invece restrizioni legali o tecniche al loro uso e ciò ne impedisce l'uso per scopi produttivi, creativi o inattesi. 

Il Progetto Italia ha come obiettivo il raccogliere e coordinare gli sforzi per la realizzazione della cartografia italiana all'interno del progetto OpenStreetMap (OSM).
Ulteriori informazioni sull'uso di OpenStreetMap in Italia possono essere trovate al seguente indirizzo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy

 

La natura libera dei dati di OpenStreetMap ha portato vari volontari in tutto il mondo a creare delle versioni online personalizzate delle mappe, che mettono in risalto alcuni aspetti piuttosto che altri ad esempio i percorsi ciclabili o la viabilità marittima e chi fortunatameente ha concentrato lgi sforzi per sviluppare mappe per escursionisti o per orienteering.

Vi elenco alcuni link che permettono di raggiungere queste mappe "particolari" e libere. 




tratto da http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page



Ti potrebbero interessare

0 commenti